mercoledì, giugno 21, 2006

Solegrigio


Ho un terribile mal di testa. Troppo poco sonno. Odio che mi riesca così facile fare male i miei programmi e, comunque, non seguirli, ma, allo stesso tempo, altrettanto facile colpevolizzarmi, senza, per altro, risolvere gran che. Il tutto in un fastidioso circolo vizioso.

Giornata moscia: qualcosa che non va come speravi, niente di grave, per carità, solo una nota stonata in una sinfonia un pò piatta; un caldo fastidioso e asfissiante, con il cielo coperto da giorni e nemmeno una goccia di pioggia; incombenze fin troppo concrete, sebbene relativamente dilazionate e la volontà, richiesta in gran quantità per una molteplicità di impieghi, rimasta ormai a secco.

La verità è solo una questione di momenti, oggi la mia verità è che le imperfezioni, le piccole imprecisioni, fiaccano lo spirito più degli errori madornali, più delle distorsioni più grandi. La risposta alla domanda "preferisci la certezza dell'errore o l'incertezza dell'imprecisione?" non è così scontata, e comunque, come si è detto cambia.

Spero seriamente che mi torni l'ispirazione, nel frattempo continuo a "chiamarla", su queste "pagine" come se la cosa funzionasse davvero così. Bhe, a parte tutto, suppongo che a qualcosa mi serva scrivere, visto che, di tanto in tanto, come oggi ad esempio, me ne viene la voglia.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Bisogna sempre pensare ai propri lettori. Manzoni lo faceva, ricordate i venti "cari" lettori dei Promessi Sposi? Alessandro sapeva perfettamente come sarebbero andate le cose. Forse facendolo avrei evitato di inserire poco fa il decimo "merda" nella tesi.
Merda va scritto in corsivo, dà più soddisfazione.
ciao bbrino

g.

Gert_dal_pozzo ha detto...

Anche l'uomo con il cappello, la tabaccaia, l'uomo quasi calvo, vanno scritti in corsivo, personaggi anonimi di un'anonima epopea etnografica.

Anonimo ha detto...

nn ho letto qll ke hai scritto vado d fretta ed è tr lungo x i miei gusti... ma dato ke mandi sempre mess sul blog d kate riferendoti a me volevo ONORARTI della mia presenza nel tuo blog.
KE RARITà!!!
sissi

Anonimo ha detto...

sulla teoria dello ""scherzo!"" non è che hai visto un po' di gg fa un film con penn e j.lo in cui lui ha due dita in meno ed è costretto in un buco di culo di cittadina desertificata a uccidere per rimediare soldi?c'era un dialogo esattamente cosi..

Gert_dal_pozzo ha detto...

Nooooooo!!!! Quale incommensurabile onore!!!! La principessina che si fa vedere da queste parti!!!! Mi inginocchierei a baciarvi i piedi, ma a parte che sono privo di ginocchia, i vostri piedi sono, per mia fortuna, molto lontani.
Si, ho visto quel film e mi è pure piaciuto parecchio (titolo U-turn) ma la mia teoria dello scherzo risale a molto tempo prima come potranno confermarti la tua amante e la sua amantev (aaaaa! Allora alla fine qualcosa hai letto!!).
Lungo questo! Ahhahahhahaah Io sono il signore e padrone della prolissità: su questo blog ci sono anche racconti che in word superavano le tre pagine. Il mio scopo ultimo è diffondere la narcolessia nel mondo.

Anonimo ha detto...

eh?!?!
sissi

Anonimo ha detto...

mi piace essere lapidaria (nn lapidata vi preggggo!!)
sissi

Gert_dal_pozzo ha detto...

Sassi e spassi

Anonimo ha detto...

eeehhhh????
sempre sissi

Gert_dal_pozzo ha detto...

Sassi e spassi, ma non per sissi (che non ama essere lapidata, ma lapidaria).

Anonimo ha detto...

Ieri, la Notte Bianca. Ieri Milano diventa ancora peggio, ti rendi conto che non esiste limite al peggio. Per un attimo avevo quasi deciso di farmi battezzare; le mie preghiere che fallisse per un temporale erano state quasi esaudite. Invece no. Le nuvole smettono di scaricare acqua su questa città di Merda, nella sua Notte Merda. Andiamo in giro con i mezzi, marginali, idioti esclusi, volutamente, ma senza la gioia che provo di solito in momenti simili. La sensazione che "con loro non c'entri un cazzo" di vivere su un altro pianeta, mentre su questo la gente urla e basta, non fa nulla, compra gelati, mostra sacchetti della rinascente felice, felice di aver dribblato il caroeuro in questa torrida serata.
Teste di cazzo, non ho mai odiato tanto l'umanità!
g.

Gert_dal_pozzo ha detto...

Comprendo questa tua spontanea misantropia da alienazione. Non sono mai riuscito a oppormi a pieno all'odio di mio padre per i posti affollati.

Anonimo ha detto...

g. sn follemente innamorata follemente d te.
se nn 6 già fidanzato e/o sposato con o senza prole al seguito e se nn 6 tr impegnato t injvito alla kiesa della catena il 1 d luglio x kontrarre matrimonio...
è gradita la risp (+ ke altro xkè nn è bello abbandon una donna all'altare ma mi pare peggio nn presentarsi proprio...)
sissi (ke aspetta skodinzolante una risp)

Gert_dal_pozzo ha detto...

Mi spiace sissi, ma il g., a parte essere lontano nello spazio è (a quanto ricordo) ottimamente accasato.

Anonimo ha detto...

Venne dal nulla/
lasciò trenta milioni di sesterzi/
non ascoltò mai un filosofo/
stammi bene/
anche tu/

g.

(scopri anche tu la citazione)

Anonimo ha detto...

caro g. nn hai risp alla mia dikiaraz xdendo cosi' un'okkasione okkasionale ... prrrrrrrrrrrrr!
sissi
ps. tesoruccio d un gert... una padellata d kazzini tuoi?!?!?!

Anonimo ha detto...

Gert

Amoruccia sissi tesora...magari non te ne sei avvista, ma stai flertando sul mio blog :)

Per g. Se non erro è il Satyricon di Petronio (stavolta il merito non è di interdet, ma dell'esimio Proff. di liceo Arturo Moretti, che ci fece una testa così con il Satyricon in quinto anno per autori latini. La parte che hai citato tra l'altro dovrebbe venire dalla cena di Trimalcione che ci ha fatto lungamente analizzare). Come mai questa dotta citazione????

Anonimo ha detto...

ihihihhi cervo gert lo so ke mi diletto a far la civetta nel tuo d blog... ma dove sarebbe il divertimento altrimenti???
sbaciukki sissi

Gert_dal_pozzo ha detto...

Infatti mica ti ho detto di smettere :)
Un affettuosa lappata.

Anonimo ha detto...

Nessuno leggerà mai qui; in ogni caso bravo Bruno, hai vinto, la frase in questione è l'epitaffio di Trimalcione, proprio nel Satyricon di Petronio, noto membro del club della moda dei tempi, non per niente si dice fosse Arbiter Elegantiarum, un vero dandy, una specie di Andrea Pinketts dei tempi!
Martedì mi laureo, ocio!

g.

Gert_dal_pozzo ha detto...

Invece ho letto...sono troppo narcisista per non scorrere di tanto in tanto anche i post più datati. Ben so che ti laurei e io ci sarò...a che ora??? (ho un esame di silva alle 9.30 dello stesso giorno).