"L’apprendimento
Il mondo che ci circonda è la sorgente di due importanti attività del nostro cervello: memoria e apprendimento. L’apprendimento ci consente di acquisire nuove informazioni prelevandole dalla realtà; con la memoria, invece, intrappoliamo e/o ripeschiamo nei meandri della mente informazioni già acquisite. Il ricordare e l’apprendere sono due attività che si intrecciano l’una con l’altra e che influiscono radicalmente su quella parte del nostro comportamento che viene continuamente plasmata e modificata dalle informazioni prelevate dalla realtà esterna e assimilate dal nostro cervello.
Generalmente si pensa che l’apprendimento consista nell’acquisizione di un’informazione a cui segue un determinato comportamento.
Ma non è sempre così: a volte, le nuove informazioni assimilate dal nostro cervello possono provocare una variazione parziale o totale di comportamenti precedentemente acquisiti (ad esempio la pronuncia di una parola).
A chi non è capitato di cambiare un comportamento abitudinario?
Si pensi a quante volte siamo stati costretti a modificare le nostre abitudini per il sopraggiungere di un imprevisto: pensate al tragitto che percorrete quotidianamente per andare a scuola, quindi chiedetevi che cosa fareste se un tratto di quel tragitto fosse impraticabile per lavori; sicuramente trovereste una via alternativa a quella solita.
Questo avviene grazie a un cervello plastico in grado di adattare e modificare il nostro comportamento in funzione delle condizioni in cui ci troviamo.
Generalizzando, possiamo affermare che apprendere significa stabilire legami e collegamenti tra un evento e una determinata conseguenza.
In realtà, bisogna tener presente che tale affermazione è soggetta a molteplici interpretazioni che dipendono sia dalle numerose sfumature che si possono attribuire ai concetti di “evento” e di “conseguenza”, sia dagli svariati punti di vista da cui possiamo valutare le diverse forme di apprendimento."
(http://www.pianetascuola.it/laboratorio_neuroscienze/apprendimento/inrete/APP/APP.html)
Ire, Anto...aiut...
Nessun commento:
Posta un commento