L'uomo ha creato dio per bestemmiarlo.
Cos'è dio se non la reificazione dell'incapacità psicologica, tipicamente umana, di accettare il caso, la necessità stringente di trovare responsabilità, colpa dietro ad ogni evento.
Il sommo capro espiatorio, il principio ultimo di responsabilità, l'indirizzo ottimo per la rabbia nata dalla frustrazione per la propria impotenza, ancora più adatto se, come nei casi più raffinati, è un dio onnipotente, onnisciente, che si sostiene agisca per il "bene" sempre e comunque, il cui agire sia inintelligibile.
6 commenti:
Furbo gioco di sottrazione;
Odio
Dio
Io
o
Ogni interpretazione è libera.
Ciao bBruno! Come è andata a Pisa? A breve, ovvero venerdì, parto per quei paraggi, ovvero per il Pistoia Blues, che sarà spero un delirio senza fine come l'anno scorso; nel frattempo eventi come il varo della più grande barchetta di carta mai costruita incombono sulle vite di milioni di cittadini europei.
salut
g.
Grande g.
Penso che Genna si sia appena guadagnato un nuovo lettore (Che culo!).
Buon Pastoia.
Lunga vita alla barchetta di carta
Grande Bbruno, hai preso il Dies Irae o qualcos'altro? Anche gli altri non sono male - parlo per sentito dire, non li ho letti tutti -
g.
Dies...ma ne ho intravisto già un'altro interessante.
Bruno! eres un megalómano, no pienses tanto, estamos en vacaciones lo que tienes que hacer es emborracharte como un chivo!
P.D: Te quiero y te echo de menos
Malefico Bastardo!!! Marco, sei tu vero!?!?!?!?! Sparire è stata una cosa luridissima da parte tua, gerontofilo maledetto. Cmq, per la cronaca io bevo parecchio pur essendo un megalomano e tralaltro non sto ancora in vacanza. :)
Posta un commento