giovedì, gennaio 25, 2007

Contraddizioni


Siamo fatti d
i contraddizioni...

Pulsioni, valori, idee contrastanti l'uno con l'altro. Alcuni degli opposti prevalgono sulle loro controparti, ma il loro prevalere è sempre e comunque situazionale, legato alle circostanze, allo stato d'animo.

Si tratta di un equilibrio delicato e intricatissimo, di un equilibrio dinamico in cui i rapporti tra le forze mutano continuamente, che si tratti di macro-assestamenti o di micro-aggiustamenti.

Andiamo avanti ad incoerenze, ad incongruenze, tra ciò che pensiamo e ciò che facciamo, tra ieri e oggi, tra oggi e domani. A volte sono madornali, di portata spropositata, ciononostante spesso nemmeno ce ne accorgiamo, agiamo con la convinzione e la serenità di una coerenza profonda.

Non credo che in questo ci sia nessun particolare problema, infondo siamo esseri adattativi, una stasi e una coerenza perfetta non ci porterebbero ad altro che all'estinzione e, comunque, gli assoluti intellettuali devono comunque declinarsi nella pratica quotidiana.

La somma totale di tutte queste tensioni ci permette di tracciare un nostro percorso, zigzagante o dritto a seconda della forza delle opposizioni e della loro frequenza. Volendo cambiare direzione possiamo concentrarci su uno di questi contrasti inconsapevoli, farlo emergere, magari con l'aiuto di un amico che ci faccia da "specchio" e che ci apra gli occhi e risolverlo, in un senso o nell'altro.

Certo, non per tutti è facile: alcuni sono più profondi, complessi e radicati di altri, il che implica sia che è difficile portarli alla luce (pare che i terapisti servano a questo), sia che è difficile trovare una soluzione. Comunque quelli su cui si può agire, le piccole incongruenze da limare sono più di quanto si possa credere.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah, noncapisco il perchè.Ci sono luoghi in cui non riesco ad andare perchè la gente veste tutta uguale, non si diverte a far diventare il proprio corpo un' opera d'arte concettuale e non esiste chi sia completamente sincero perchè il fascino della gente andrebbe sprecato. Santi Bluvertigo e santo chi saq osservare. Beatitudine e lunga vita all' infanzia, alla purezza che nelle contraddizioni vede la ricchezza. Perdono per le sconvenienti allitterazioni evidentemente inopportune ma ho passato la serata nell' atelier di chi ha lavorato con se e sè, su di sèè e con qui Dalì e Daaaaqqqqqqqqqqqqqqqqqqqqquy e parla con l'accento cileno in una lingua tutta sua...bevendo come una me...........................................................rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrda. A buon intenditor...a domani sera. Direi "La nostra forza è l' ignoranza", nonchè itttsssss quasi friday and I hope we' re ALL IN LOV=E-...KIssseeeeeS and H &M from the metropoil. C'è sempre un Continente più nuovo e meno anoressico da scoprire. Riuscire a rinascere sempre più terdi con tanti chicchi dii riso da suore da leggere ridendo con pop corn e cere' s. Ti bacio con enorme veeeeeemenza. Amanda. Grande cervello e poca capacità di commentare tale sottigliezza. Sob. Prot. Orgasmi multipli x tutti.

Anonimo ha detto...

Amanda... grandissimo rispetto... come sempre!
Come sa chi mi conosce, io sono la regina delle contraddisioni tra dire e fare.. o anche solo tra pensare razionalmente e provare emotivamente... ci vuole tempo per accettare ed assumere, far propri , sentirli nella pancia, concetti basilari per lapropria esistenza-sopravvivenza... e per me ci vogliono anche fiumi di parole,analisi su analisi... e tante pazienti orecchie disposte ad ascoltarmi!
Poi ci sono blocchi profondi dettati dal vissuto personale che pin piano silenti, ti aspettano al varco.. per anni!
Perdere l'amore è spaventoso... ma non essere pronti per riceverlo e volerne di piùè peggio!
Una contraddizione, o meglio uncontrasto che mi fa felice aver sanato è quello con la quisopra scrivente.. c'è voluto un po'... ma miarricchisci la vita... e finalmente il rapporto è libero, e naturale.. forse perchè simocresciute e diventate 2 persone differenti! un bacio grande
Sh