sabato, ottobre 28, 2006

Costruzione morale


...Ricordo l'intensità emotiva con cui da piccolo affrontavo la lettura e la riflessione su libri che chiamavano in causa i principi morali a cui venivo socializzato.

Ricordo lo stegno, la rabbia e ricordo l'orgoglio ed il desiderio di emulazione, tutti fortissimi, caldi, percepiti come naturali, spontanei.

Come il ferro, bianco rovente sull'incudine, mentre il maglio gli da forma, più tardi freddo, grigio, rigido, ma in grado, battendosi, di produrre scintille.

Pragmatismo, senzo critico, esperienza mi hanno raffreddato, ma resta, forse, in quelle scintille qualcosa di quel calore...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutti noi , Bruno, come si diceva ieri sera, siamo parte, ahimè, di un'elitè: della futura classe intellettuale..
e quella scintilla è da salvaguardare con cura... (retorica???!!!!)
Simo figli e nipoti di due generazioni che hanno creduto di poter cambiare il mondo...
forse si sono fatti fregare.. ma hanno permesso a noi di pensare ed elucubrare con tutta la forza della nostra delusione...
Non cambieremo il mondo ma forse se resteremo legati a quella sinuosa luce ammaliante che ci attira come falene rimarremo quanto meno intengri. La gioventù non è cotrruttibile ne si piega a compromessi... ma andando avanti ci troveremo con mutui da pagare e figli da crescere, e allora sarà più dura!
Tutti noi abbiamo i nostri mulini a vento... ma non facciamoci ingannare... forse sono davvero giganti.... la lancia in resta, continuiamo a lanciarci verso imprese impossibili... ci vogliono anche i folli e gli Ulisse per superare alcuni limes, nessun'altro può avere il coraggio di farlo! ( magari pararsi il deretano ogni tanto non fa male, ok dovrebbe esserci un santo speciale per gli incoscenti, ma... )
...comunque non mi sembri raffreddato... il tuo amore per la Conoscenza e l'integrità morale sono palesi nel pulsare della tua giugulare quando ti infervori in confronti audaci, tenzoni dialettiche all'ultimo sangue...
in Bocca al lupo Cyrano

Anonimo ha detto...

magari "incoscienti" si scrive con la "i"...Sorry dislessia da tastiera
Sh