martedì, aprile 10, 2007

Cazzo! E' morto il mio amico Pasquale!!!


Oggi sono di cattivo umore e non so perchè (ho dei dubbi in effetti, ma non mi sbilancio). Vedo che c'è ancora un bel pò di gente che viene a dare un'occhiata ogni girono e visto che discutevo in questi giorni sul fatto che, pare, si debba essere almeno un pò presi male, incazzati, tristi, per scrivere...

...l'altra sera me ne andavo spedito per le vie di città alta (il centro storico di Bergamo, ndg); un imprevedibile attacco di noia di vivere, misto a malumore immotivato (vedi su) e all'incredibile complessità (sè...) assunta dai miei rapporti sociali negli ultimi tempi, mi aveva fatto accumulare un notevole ritardo. La vacanza aveva riempito le strette stradine di gente vociante e allegra, per lo più liceali in vena di "goliardia".

Ad un certo punto sento un rombare poderoso ed un nugolo di teste si sporgono, colli si tendono, occhi si sgranano e tutti fanno largo ad una ferrari nera che si inerpica per una stretta salita. Ho fretta e mi limito a registrare un certo fastidio da rielaborare in seguito. Proseguo verso la meta facendo con la mia coscienza il gioco del "non lo sapevo che sarebbe andata a finire così, non credevo sarei arrivato così in ritardo...non ci credi, eh?Na...", quando di nuovo torno a sentire il rombo di prima.

Sono in prossimità di un incrocio, la strada è tanto piena che il traffico pedonale ha la densità del miele: da sinistra cala la ferrari rumoreggiando e, incredibile, la folla si apre come il mar rosso davanti a Mosé (Le citazioni bibliche a pasqua...in realtà a me faceva molto Pulp Fiction). Non è il lento e disordinato, organico, svogliato farsi da parte dei pedoni davanti ad un auto in una zona a traffico limitato, no, la gente si allarga quasi all'unisono, ad un certo punto sembra addirittura che si sia formato una specie di "servizio d'ordine" con alcuni ragazzi di una comitiva che "tengono dietro" i compagni con le braccia allargate.

Il tizio in auto avanza lento nello spazio (più di quello necessario) che si è prontamente fatto davanti a lui. Mentre passa, il finestrino abbassato appena, due ragazzi si sporgono e, tutti eccitati, gli fanno: "che figata di macchina!"; "Sei un grande, davvero, un grande...".

Il tizio finisce la sfilata e sparisce tra i commenti appassionati degli astanti. Io mi sento un pò rintronato e altrettanto infastidito. Quello che ho visto mi sembra assurdo, soprattutto le frasi grondanti stima dei due ragazzi...ma forse mi sono perso qualcosa, forse non colgo un significato di fondo...forse non do il giusto peso al fatto che quella macchina è un simbolo di successo economico e che il successo economico, da queste parti (perchè io, che non viaggio per niente, queste parti e poco più conosco), di peso ne ha davvero tanto.

Mi tornano in mente lezioni su capitale economico e capitale culturale, postmodernità, imprenditorialità, terza Italia, piccola impresa ed un sacco di altre cose, poi rinuncio a razionalizzare e mi resta solo un senso di fastidio, di tristezza tutto mio che accetto di non generalizzare...sono in ritardo, fanculo!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un fastidio lecito, ovvio nell' accezione hegeliana e più sottile del termine. Ta ghet resù. Scene del genere le ho vissute su case prepotenti e deturpanti, su vite autolesioniste ed imprevedibili, su gambe e PUNTIVITa troppo sottili per sostenere la struttura uomo-eesseerree umano. Condivido magenta e piena. Tantopiù che per la prima volta sono bollicinata di champagne da 100 euro al colleoni. c' è sempre una prima volta.fantastico capire che spesso ladifferenza fra comunale troia e colloquialista sta nel grado di istruzione educazione. e mi sa che la manna capita una volta so.la. ma a me va bene così. il colon va x la crest. ma ogni tanto ci sta pure la bibbia.
solo che - mi rifaccio al maestro - non credo ci sia bisogno di scrostare il deambulare per la fortuna di potersi permettere un lusso. guarda i miei denti nuovi.
brao, iè mia i tò!
unno
millle
Che figata!me li faccio togliere e rimettere!
Tappezzeria?
!
.
Abbi pazienza. C' è troppo inquinamento nelle autostrade linfatiche.












Ps: scusaxiltel.oggic'eraunpubblico invadenteeeeee.vanessa.
beecroft.bacietapresto.prozacdal pozzo