giovedì, marzo 22, 2007

Horror vacui under an orange sky


DueZeroDue...horror vacui.

Dismessa la mia coda di pavone letterario-virtuale la guardo appassire, avvizzire, seccare e morire.

Non mi sento più creativo? Non sento più quella spinta interiore a produrmi in qualche manifestazione concreta di ciò che mi passa per la mente?

No, non credo, solo che ho la mente piena d'altro e forse, come già dicevo, non è il tempo per raccontare.

PENSIERI SPARSI IN ORDINE PURAMENTE CASUALE:

@ Il vento freddo, inaspettato, si insinua sotto le falde della giacca che fino a ieri pensavo troppo pesante da continuare ad usare. Il sole fa continuo sfoggio di tinte morbide, calde, arancioni, rosse, dorate, contro lo sfondo cupo e maestoso di grandi ammassi di nuvole grige appena screziate. Il sonno è un controllore insistente che chiede di vedere il biglietto, giusto il tempo di una lettura e se ne va, e ti riprendi a mezzo viaggio come fossi riposatissimo quando non hai chiuso gli occhi che per un quarto d'ora.

@@ Almost Blue. Volevo dire bravo Infascelli, bravo Lucarelli. Non ho letto il libro, ho solo visto il film, devo dire che spero che il libro sia scritto meglio di come è fatto il film. Una delusione. Parecchi buoni spunti...ma poco altro: alcune recitazioni per nulla brillanti, con voci che sembrano infinitamente artefatte; personaggi dalle psicologie appena abbozzate, molto stereotipate(i); azioni a volte enfatizzate senza che se ne capisca la motivazione e senza che si riesca a ricollegarle agli eventi fino a li (e successivamente) narrati; colpi di scena che non riescono a dare l'impressione di essere pesantemente forzati ed epiloghi grandemente prevedibili. Non lo so. Molti me ne hanno parlato bene. Forse sto diventando un pò troppo "sofisticato".

@@@ E nel frattempo ancora immagini vaghe di una città onirica, immensa e diversa nelle sue parti come è diverso il mondo intero. Con vicoli sudici e piovosi ai piedi di gotiche torri di basalto. Con schiere infinite di basse costruzioni in mattoni rossi aggrappate lungo un ampio pendio, le facciate affollate di infinite chiome verdi di rampicanti, di edera, di ceropegia, bagnate dalla luce arancione del tardo pomeriggio. Con torri galleggianti, imponenti, trasparenti di vetri polarizzati, tanto alte sopra l'acqua, quanto più protese verso profondità abissali, sparse sulla superficie calma dell'oceano, immerse nel calore meridiano. Con canali lunghissimi di pietra antica che scavano solchi muschiosi in immense foreste tropicali, e come strade, più basse del terreno, portano a piazze tonde, ad anfiteatri a gradoni, presso edifici compatti dello stesso materiale, vuoti da eoni innumeri.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

I see a red door/I want it paint it black/.../I look inside myself and I see my heart is black/.../maybe I'll fade away and not have to face the facts/It's not easy facin up when your whole world is black.yeah!kiss b.

Anonimo ha detto...

ahahahahah città di merda! e pure quelli che la studiano!
"tuttavia mmm"
mmma vaffanculo vicari di merda! io non saprei esporre?? cazzo e si che almeno quattro parole intere in italiano compiuto te le ho dette, sono sicurissimo!!!non capisco, è una specialistica, mica sto facendo il dottorato che devo anche saper costruire delle frasi di senso compiuto!
Bravo Bruno stavo per scriverti un bel vaffanculo perchè non aggiornavi + il blog,ma mi hai fregato e me lo scrivo da solo VADOAFFANCULO! ahahahahhahahah!
ciao!
p.s possiamo invitare anche navarini al california? così gli spacco i coglioni per la tesina anche da ubriaco!

Gert_dal_pozzo ha detto...

Certo Angelo, invita anche il Navarro se vuole venire

Anonimo ha detto...

Ho sempre pensato che la creatività fosse al servizio del dolore, dell'insoddisfazione o cmq del tormento in ogni sua veste... motivo per cui, forse, oltre alla testa piena di altri pensieri, se non senti il bisogno di evacuarli catarticamente nella scrittura potrebbe significare che sei felice (o quantomeno che la direzione prevista è quella)... Perciò, meglio così, sono felice anch'io per te, amicoBru!
i.

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahah ho comprato una damigiana di vino!

Gert_dal_pozzo ha detto...

O_O

SUPERMORTE (come direbbe g.)