giovedì, gennaio 24, 2008

Flusso circolare al circolino



- Soundtrack: Amari - Le gite fuori porta -

Una musica amara...violini in sottofondo. Una lentezza languida di suoni vibranti.

La mente che va al di la della materia nel trovare i suoi significati. Contenitori vuoti e sottilissimi, senza spessore, per altro solo rappresentati, nient'affatto fisici, sono creature presso occhi che ancora brillano di svagata ebrezza.

Il mondo è sempre lo stesso. lo stesso mondo che ora di disgusta, lo stesso che trovi odioso e insopportabile, ora è pieno di promesse e bellezza, e potenza, e desiderio. Il tempo è la chiave, ma è solo superficie: tutto ciò che è esistito, esiste, esisterà, convive al di là del tempo tutto il possibile con il reale, tutto il pensabile e il pensato.

Ora flauti, sfuggenti ed rotondi, batuffoli di cotone bagnato, pennellate pastose, azzurre e bianche, su una tela fibrosa.

La stanchezza, la fatica possono essere buone o cattive, ma non ci sono regole univoche che legano la classificazione al dato empirico. Quella cattiva fa sentire il corpo spezzato, debole, abusato, improduttivo, inutile tanto quanto la mente che lo abita, che con esso è in simbiosi. Quella buona ti fa sentire che hai maturato nuove capacità, abilità, una nuova coscienza, che resisti, che avanzi, che prosperi. La realizzazione può giungere con sorpresa al volgere del giorno: Non prestare orecchio ai corni luttuosi e cupi della potenziale, possibile, probabile, prossima disfatta, tutto esiste al di là del tempo, contemporaneamente, non c'è prima né dopo, dunque, nessuna cosa che esista può privare di significato, d'esistenza ad un'altra. Ogni momento è chiuso in sé, in esso è compreso tutto l'universo che gli dà sostanza. L'eco che di quel momento risiede in un altro non è quel momento, nessun legame ha con quello, solo è un elemento di quest'altro e del suo universo.

Come gli infiniti singoli istanti tra l'arco ed il bersaglio per la freccia.

Al di sopra di ogni universo, il primo, in cui il serpente ruota circolare mordendo la propria coda; da cui ogni altro.

4 commenti:

Gert_dal_pozzo ha detto...

@Tucatastrofe: se guardi il video ti accorgi che ci sono almeno due guest star. Una è Frankie Hi Nrg MC...le coincidenze non esistono ("...diro i dadi e faccio yatzee, tutto in tre manovre, sta a guardare..."). Notte.

Anonimo ha detto...

vero, ma oltre a frankie c'è il poliedrico mariottide, unico vero faro della musica leggera italiana... o sua conseguenza più nefasta :)

"è un campo minato
due passi in avanti
ed un piede indietro
è un campo minato
se solo sapessi
camminare sulle punte"

Anonimo ha detto...

assurdo, ultimamemnte mi sto bloccando troppo con frankie hi nrg....mi ricordo con nostalgia i tempi di "quelli che benpensano" e il fatto che ero l'unica dei miei coetanei ad ascoltarla.

non venivo qui da un millennio, mi sei mancato amico gert.

mangiu

Arianna ha detto...

il capolavoro
IL



te bbacio.


_tinulla