giovedì, febbraio 07, 2008

Parolai



Ci sono persone abili a parlare pur non sapendo parlare.

Persone che sono in grado di dire tutto ed il contrario di tutto fingendo che non ci sia alcun problema di coerenza. Persone che usano il bispensiero di orwelliana memoria con estrema disinvoltura, persone che potremmo chiamare parolai.

Niente a che vedere con gli antichi sofisti, assai più rozzi di questi, non si basano sui punti ciechi, sulle incoerenze della logica per rendere le proprie affermazioni non falsificabili, ma che raggiungono lo stesso risultato stravolgendo la logica, piegandola al loro uso, salvo poi invocarla, come se fosse sempre stata rispettata, a garante di quanto dicono.

La cosa che più mi genera rabbia non è la semplice esistenza di queste persone, che schermano abilmente il loro vero pensiero, accennandolo soltanto di tanto in tanto come esca. Il fatto di sapere che esistono e di saperle riconoscere sarebbe di per sé antidoto.

No, la cosa che più mi infastidisce è che io sono la loro preda naturale!

Come vorrei che il Principio di Casualità mi avesse dato la calma e la serenità, come vorrei che la mia stupida fiamma interiore fosse dedicata, col suo calore, alla determinazione verso obiettivi importanti e non ad inutili infervorazioni.

Invece no, non riesco a mantenermi sereno e distaccato. In special modo, di fronte a tali manifestazioni di lancioilsassoenascondolamanismo perdo ogni controllo e sono inevitabilmente destinato a "perdere la tenzone".

Non riesco a concentrarmi sul fatto che se una persona non sa comunicare il problema è suo, che se decide di prendere un termine a cui tutti attribuiscono un significato ed usarlo con un altro significato che è noto solo a lui senza preoccuparsi di rendere nota la cosa in modo chiaro ed esplicito, è lui che fa cattiva comunicazione, anzi che non comunica, ma parla con se stesso.

Dovrei, perché da discussioni simili non si trae nulla, specie con persone che si dicono "di sinistra" e ragionano secondo il Silviopensiero, limitandosi a criptarlo appena un pò.

Il livore esagerato, chiaramente percepibile in quanto ho scritto, è di per se stesso dimostrazione di gran parte di ciò che ho scritto, la qual cosa mi atterrisce nuovamente. Gli unici vantaggi derivanti dalla realizzazione di questo post sono: la possibilità di sfogarmi; il fatto di aver scritto un metapensiero in cui, in un certo senso, la forma rimanda e conferma la sostanza; il fatto di aver realizzato che non sono l'unico né il più grande codardo su questa terra.

Maledetta doppio malto! Maledetta stanchezza!

Il mio desiderio di possedere "saggezza vera" è ora davvero doloroso.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

la canzone che hai scelto è in gran parte azzeccata... e quindi tremo.
consolati, almeno tu ti sei fatto fregare dal tuo livore: io sono cascato nel suo labirinto di falsa logica con tutte le scarpe, facendo pure la figura del pirla! :D

cmq la cosa più interessante (da un punto di vista psicologico... o clinico?) è avvenuta quando ha esclamato "cazzo, non mi ascoltate! dite il contrario di quello che dico io PER IL PURO GUSTO DI FARLO!!!"

Gesù Santissimo. Tutto, ma non la vittima.

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=K2cYWfq--Nw

uno dei video più fighi che abbia visto negli ultimi tempi.

Anonimo ha detto...

sai che all'inizio pensavo tu parlassi di tutta un'altra persona? quando dici di persone che utilizzano parole di cui loro solo conoscono il significato...sojologgicamente parlando e bo! e tac! e contestualmente al trick e bbum!

Anonimo ha detto...

La saggezza vera la trovi solo su Cronaca Vera, ma è un altro discorso!
Come fu la California, malefici? Io avevo un'influenza ebola e sono andato a letto alle otto e mezza di sera, giuro...che brutto quando ti accorgi che puoi avere delle malattie, uffa.
Grandz!
g.

Anonimo ha detto...

maledetto g., perchè ti sei fatto fottere dall'ebola?!?!? avevo portato il nuovo cd dei KAAL in anteprima assoluta solo per te! certo, non c'è ancora il mastering, ma vuoi mettere arrivare prima di ROLLING STONE???

Anonimo ha detto...

L'ebola me l'ha mandata allah l'onnipotente, cosa potevo fare...Cazzo, il secondo imperdibile cd dei Kaal! Lo voglio, però stavolta esigo delle firme nel booklet. Poi ci uccidiamo a vicenda così i nostri eredi che non abbiamo - o che non sappiamo di avere - saranno ricchissimiii!
Ciao

g.

Gert_dal_pozzo ha detto...

@Gio: hahhahahahahahha, no, non era lui, quello di cui parlo io è settentrionalissimo e gli mancano gli aspetti positivi di quello di cui parli tu (almeno, per quello che ne so io).

@Tuc: l'avevo visto anche io su repubblica! C'è anche quello con le due tipe che ballano con le parole della canzone scritte sul corpo.

@g.: ci sei mancato un casino, ci siamo divertiti parecchio, era tanto che non filava così una California. Siamo tornati alle 5!! Cmq prima che ti roda troppo, visto che mal comune mezzo gaudio, anche Giulio aveva l'ebola e non è venuto. Va beh, sarà per la prossima.

Anonimo ha detto...

Non dire queste cose che poi mi scende la lacrimuccia e sporco la mia divisa da Incallito Bastardo Insensibile...snif...snif...
Come dissi a Giulio su Skype: mi sento come se avessi avuto l'influenza a Manhattan.
L'undici settembre 2001.
Ciao
g.